News

Sport in Val di Ledro

Ledro_mountainbike

In Val di Ledro il lago e la montagna fanno da filo conduttore di tantissime attività all’insegna dello sport. Merito delle acque del lago di Ledro che oltre ad essere molto pulite sono tranquille e sicure per la balneazione, mai troppo agitate dal vento e in estate di una temperatura estremamente piacevole: nelle giornate più calde l’acqua può addirittura arrivare a 24 gradi! Tutte queste caratteristiche rendono il lago e l’intera valle di Ledro la meta perfetta di una vacanza attiva e varia, con la possibilità di scegliere lo sport preferito e di cambiare ogni giorno programma e attività.

Tra le esperienze sportive migliori da praticare al lago di Ledro ci sono senza dubbio la vela, la canoa e il windsurf. Nelle quattro spiagge attrezzate è possibile noleggiare tutto l’occorrente, come optimist, catamarani e piccole barche a vela. Chi è alla prima esperienza può seguire dei corsi o apprendere le basi con istruttori delle associazioni sportive locali. Lo stesso vale per il wakeboard, un misto tra sci nautico e snowboard: trainati da un motoscafo si scivola sull’acqua con una tavola ai piedi e divertenti acrobazie. Al lago di Ledro il vento non ha mai forza eccessiva e permette di praticare questi sport con la massima soddisfazione, ma anche in piena sicurezza. 

Chi, invece, ama la tranquillità potrà godersi il lago con una traversata in barca o in pedalò, da noleggiare a riva e da restituire sulla sponda opposta.

Gli appassionati di pesca trovano un ambiente acquatico pulito dove prosperano specie ittiche pregiate. È necessario essere dotati di regolare permesso di pesca, facilmente reperibile all’Ufficio Turistico o nei negozi e bar convenzionati.

Tutta la Val di Ledro è una palestra a cielo aperto che offre infinite attività: le escursioni in alta quota regalano panorami davvero mozzafiato e conducono sulle tracce della Prima guerra mondiale: imperdibili da questo punto di vista il Monte Corno, raggiungibile da Tremalzo o da Pieve, Cima d’Oro, raggiungibile da Mezzolago, e Cima Parì, raggiungibile da Malga Trat e dal Rifugio Pernici. Per i più allenati, un giro stupendo è quello delle cime della Val Concei, dal Monte Pichea al Monte Cadria. In alternativa c’è il Ledro Trek, due percorsi di diversa lunghezza che si snodano sul fondovalle o a mezzacosta, percorribili in tutte le stagioni.

Assolutamente imperdibile poi la mitica Strada del Ponale, che collega Riva del Garda a Biacesa: oggi chiusa al traffico, offre panorami unici e mozzafiato sul lago di Garda.

Anche irriducibili della mountain bike troveranno pane per i loro denti, grazie agli oltre 200 km di tracciati da percorrere su due ruote. Tra i percorsi in alta quota, la salita a Tremalzo e quella a bocca di Trat – Rifugio Pernici, mentre a valle molto bella la ciclabile che dal lago di Ledro porta al lago d’Ampola. Nemmeno gli amanti del climbing restano a bocca asciutta: la Val di Ledro ospita, infatti, diverse pareti e falesie per arrampicata.

Adrenalina pura per chi sceglie di praticare il canyoning: le forre del torrente Palvico e del Rio Nero sono fra le più quotate dagli amanti del genere. Si può scegliere, infine, l’ebbrezza del parapendio e ammirare la Val di Ledro dall’alto partendo da Passo Trat o Passo Tremalzo.

Appartamenti

Case

Confronta Strutture

Confronta

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci.