News

Il Museo delle palafitte del lago di Ledro

museo_palafitte

La Val di Ledro ha una storia millenaria, le cui tracce e testimonianze sono visibili ancor oggi. Le prime presenze umane in Val di Ledro risalgono addirittura al Neolitico: ben 4.000 anni fa, durante l’età del bronzo, le sponde del lago di Ledro ospitavano un villaggio palafitticolo, tuttora parzialmente conservato. Oltre alle palafitte, nel sito archeologico sulle sponde del lago di Ledro sono stati rinvenuti migliaia di pali di legno e altrettanti reperti e manufatti che oggi sono conservati nel Museo delle Palafitte del lago di Ledro. Riconosciuti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, il sito archeologico, il villaggio e il museo ricreano l’atmosfera dell’antico insediamento palafitticolo e fanno rivivere la vita dei nostri antenati. Visitare la val di Ledro significa, quindi, compiere un affascinante viaggio nel tempo, alle origini della storia umana.

Le prime scoperte del villaggio palafitticolo avvennero nel 1929, quando il livello del lago fu abbassato per la costruzione della centrale idroelettrica del Ponale a Riva del Garda. Emersero oltre 10.000 pali e si scoprì quindi che in epoca neolitica il lago di Ledro ospitava uno dei più grandi insediamenti preistorici d’Italia e d’Europa. Negli anni successivi vennero alla luce altri reperti, tra cui una canoa in legno: la testimonianza che la vita dei nostri antenati era strettamente legata all’ecosistema del lago.

Sia le palafitte che il museo sono visitabili tutto l’anno e durante la bella stagione tantissime attività e laboratori didattici permettono ai visitatori e in particolare ai bambini di sperimentare la storia in modo divertente e coinvolgente. 

Il Museo delle Palafitte fa parte della rete museale della Valle di Ledro e fa capo al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento. Completamente rinnovato nel 2019 e raddoppiato negli spazi, accompagna il visitatore nella vita quotidiana dell’età del Bronzo tra ricostruzioni e resti originali del un villaggio palafitticolo (2.200-1350 a.C.). Così ci si può fare un’idea concreta della vita nella preistoria. Ricchissimo il programma di attività estive: ad aprire la stagione sono le Palafittiadi, le olimpiadi della presistoria. E poi spettacoli, concerti, laboratori di archeologia, giochi e merende preistoriche compongono il programma di Palafittando.

Appartamenti

Case

Confronta Strutture

Confronta

Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Approfondisci.